SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Caduta dei capelli: cause, rimedi e prevenzione

La perdita dei capelli colpisce sia uomini che donne. Ogni giorno si perdono dai 50-100 capelli, circa. Durante l’autunno, o la primavera, il numero potrebbe aumentare, ma niente panico!

È un fatto fisiologico 

La caduta dei capelli fa parte di un processo fisiologico. Ogni capello segue un proprio ciclo vitale che si compone di una fase di crescita e di allungamento (fase anagen), una fase di involuzione in cui diminuisce il ritmo di crescita (fase catagen), e fase di riposo in cui le attività funzionali cessano completamente ed il capello cade (fase telogen). 
In fasi del tutto normali, quindi in assenza di patologie, anche se il capello è caduto il bulbo è pronto a ripartire con un nuovo ciclo. Tra le altre cause, giocano un ruolo fondamentale:

  • Cause genetiche
  • Variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio
  • Variazioni ormonali
  • Cause psicologiche

 

Quando preoccuparsi 

Una perdita consistente di capelli può essere l’espressione dello stato di salute della persona, ma anche il segnale di una patologia in corso. Se la perdita dura per molto tempo e supera i mesi, è bene sottoporsi ad una visita accurata da un dermatologo esperto di tricologia, affinché venga individuata la causa della perdita di capelli. Tra le diverse patologie vi possono essere quelle che riguardano la cute, come le dermatiti (in particolare quella seborroica).

 

Rimedi e prevenzione

La ricerca del miglior rimedio per non perdere una quantità eccessiva di capelli non è legato solo ad una questione estetica, spesso la perdita può essere indice di carenze nutrizionali che vanno colmate. Può essere utile assumere integratori con silicio e amminoacidi solforati che rappresentano i mattoni della cheratina, cioè la sostanza che compone e dà corpo ai capelli.

È fondamentale, inoltre, garantire al corpo un soddisfacente apporto di magnesio, selenio, zinco
Il magnesio è responsabile dell’accelerazione dei processi del metabolismo delle cellule; il selenio preserva l’elasticità di pelle e capelli; lo zinco aiuta nella riparazione delle cellule.

Le diete sbilanciate o troppo rigide influiscono sulla buona salute del capello. Sono due gli aminoacidi essenziali che costituiscono prevalentemente i capelli: cisteina e lisina, pertanto è bene introdurli nella dieta.

Tra le buone abitudini da adottare: 
- non esagerare con il calore di phon e piastre. Durante la fase di asciugatura, assicurati di

  mantenere la giusta distanza dal cuoio capelluto;

- utilizza shampoo non aggressivi ma adeguati alle tue personali esigenze.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu