SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Pelle grassa : cause e rimedi per contrastare leccesso di sebo sul viso

 

Una pelle che appare particolarmente oleosa, unta, e che si caratterizza dalla presenza di pori dilatati, è sintomo di pelle grassaMa perché la pelle si definisce “grassa”? La pelle si definisce “grassa” se è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo.

 

Il sebo: una barriera difensiva

La pelle è la parte del corpo maggiormente esposta al mondo esterno, la produzione di sebo è fondamentale in quanto è in grado di svolgere una barriera protettiva e difensiva tra la pelle e l’esterno. Se vi è un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, si parla di pelle grassa. L’eccesso di sebo oltre a rendere la pelle lucida e untuosa, dal colorito non omogeneocontribuisce anche alla formazione di una grana irregolare, di pori dilatatiimpurità e imperfezioni, come i punti neri (comedoni), brufoli e brufoletti.

La comparsa di comedoni è legata in modo particolare all’ostruzione dei dotti follicolari da parte del sebo in eccesso. Oltre alla comparsa di inestetismi, questo può favorire anche la proliferazione dei batteri che vivono normalmente a livello cutaneo, determinando il possibile sviluppo di processi infiammatori. Spesso, infatti, la pelle grassa è a tendenza acneica.

 

Le cause delle palle grassa

Non sempre sono facili da individuare le cause che contribuiscono nel rendere la pelle grassa. L’eccessiva produzione di sebo può essere stimolata da variazioni ormonali e può variare nel corso della vita. Gli ormoni, soprattutto androgeni, sono quelli che regolano la produzioni di sebo. In presenza di uno squilibrio ormonale può essere provocata una secrezione sebacea maggiore.  

I fattori genetici anche giocano il loro ruolo, in quanto predispongono maggiormente un soggetto ad un’ipersecrezione di sebo e alla comparsa di pelle grassa.  Da non sottovalutare anche gli aspetti climatico ambientali, sembra infatti che le stagioni più calde e i climi più umidi contribuiscono alla produzione di sebo. Tra gli altri fattori fondamentali: detersione della cute con prodotti non adatti e troppo aggressivi; utilizzo di cosmetici inadeguati che favoriscono l’occlusione dei follicoli piliferi; scorrette abitudini alimentari; esposizione al sole senza un’adeguata protezione solare. 

 

I rimedi per la pelle grassa 

Capire come contrastare la pelle grassa presuppone conoscere le cause originarie del problema. Affidarsi alle cure e ai consigli di un dermatologo è la scelta vincente. 

 

È possibile intanto adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio detergere la pelle del viso in maniera appropriata e con il detergente che rispetta il proprio pH, in modo da non alterare l’equilibrio. Scegliere cosmetici adeguati per il tipo di pelle, utilizzando prodotti specifici e preferibilmente di consistenza non oleosa e non comedogenici, perché incrementerebbero l’effetto lucido. Adottare una sana alimentazione che preveda una limitazione di cibi grassi, alcol e zuccheri raffinati e favorisca il consumo di pesce, carni bianche, verdura e frutta di stagione.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu