SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Detersione del viso: la guida completa per ogni tipologia di pelle

La cura della pelle del viso è fatta di gesti e prodotti che cambiano in base al proprio tipo di pelle e parte da una serie di buone abitudini comuni, per poi cambiare spesso nel tipo di prodotti che andiamo a utilizzare.

I consigli generali sulla detersione

Detergere a modo la cute del viso significa prima di tutto evitare di utilizzare acqua troppo calda, che può portare a secchezza e desquamazione. Subito dopo, l’importanza verte sulle basi lavanti che devono essere delicate e rispettose della cute, meglio se non schiumogeni, per evitare di predisporsi a secchezza.

Una volta finita la detersione, è bene evitare di strofinarsi per asciugare la pelle, meglio tamponarla dolcemente.

I prodotti giusti per il proprio tipo di pelle

Quando si ha una pelle sensibile e spesso secca, è bene optare per le creme lavanti e gli oli, che sono molto delicati, così come alcuni prodotti a base lavante morbida, privi di sapone, perfetti per detergere la pelle delicatamente. Ci si può rifare anche a detergenti liquidi privi di sapone per il viso, che spesso sono nutrienti, rafforzano il film idrolipidico e lasciano la pelle morbida, liscia e idratata.

Molto utili sono anche i balsami detergenti, sempre in caso di pelle molto secca o sensibile, così come il latte detergente. I primi, nutrono la pelle in profondità lasciandola soffice e idratata, mentre il secondo è utile quando si vuole idratare la pelle mentre la si pulisce.

Alcuni prodotti possono essere utili sia per la pelle normale, che per quella mista o grassa tendente al rossore. Sono spesso dei detergenti in gel, un’opzione delicata che idrata la pelle e aiuta a rimuovere facilmente le tracce di trucco, lasciando una sensazione di freschezza sulla cute. Se invece si vuole un prodotto più specifico per purificare in profondità la pelle mista o grassa, si può ricorrere a una mousse detergente, magari senza profumi e delicata sulla pelle, per rimuovere gli eccessi di sebo.

In caso di pelle grassa e a tendenza acneica, e dunque con tante impurità, si dovrebbe optare per un prodotto che contenga una piccola dose di acido salicilico, per ottenere una pulizia più profonda dei pori, stimolare un effetto di peeling sul colto, eliminando così le cellule morte, oltre a regolare la produzione di sebo e ridurre l’acne.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Mar 06, 2023
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu