SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

I dolori reumatici possono essere di diverso tipo oltre a essere conseguenti a svariati fattori.

I sintomi, a loro volta, possono presentarsi in maniera molto diversa, a seconda del tipo di reumatologia dalla quale si è afflitti: il quadro sintomatologico, infatti, è lo strumento principale che il medico adopera per effettuare una corretta diagnosi.

I dolori reumatici, oltre al dolore nella zona interessata, possono presentarsi spesso insieme a:

  • stanchezza nei muscoli limitrofi all’area colpita, trovando difficoltà a compiere sforzi anche di poco conto;
  • rigidità delle articolazioni interessate: difficoltà nell’eseguire movimenti ampi, come ruotare le spalle o piegare le gambe;
  • formicolii, scosse elettriche a livello di cute, muscoli, tendini.

Cause

I dolori reumatici possono conseguire a processi infiammatori, come l’artrite, e diversi disturbi reumatici di matrice degenerativa a carattere cronico, come nel caso dell'artrosi. Il disturbo può essere dovuto anche a artropatia psoriasica, connettiviti, spondilite anchilosante, sindrome fibromialgica e febbre reumatica.

Altre cause possono essere indagate in un’eventuale predisposizione genetica allo sviluppo della malattia, anche se il disturbo si manifesta, generalmente, insieme a uno o più fattori esterni, come per esempio le infezioni, il fumo di sigaretta e le alterazioni ormonali.

La trasmissione a causa di meccanismi ereditari, secondo la quale è il genitore a trasmettere una mutazione genetica specifica e, tramite questa, il disturbo al figlio, non è ancora mai stata avallata nel campo dei reumatismi. A livello genetico, è invece possibile che in alcune famiglie più di un membro svenga afflitto da una forma reumatica.

Rimedi

In primis il medico deve diagnosticare il disturbo e comprendere qual è la causa della patologia reumatica in atto, dopodiché si formula il percorso terapeutico più adatto alla cura.

Generalmente, i disturbi reumatici, essendo progressivi, non guariscono né regrediscono col passare degli anni, ma la medicina moderna è arrivata ad alleviarne efficacemente i sintomi, garantendo ai pazienti colpiti una buona qualità di vita, oltre a rallentare la progressione del disturbo, rendendolo meno aggressivo e debilitante.

In linea generale, i medici si rifanno a farmaci che tengono sotto controllo i disturbi reumatici, ovvero i FANS utili per far diminuire l'infiammazione e ridurre il dolore, oppure il cortisone, un potente antinfiammatorio a cui il fisico, però, può abituarsi e andare incontro al continuo bisogno di aumentare le dosi; per questa ragione, lo si inizia ad assumere a basso dosaggio solo se il disturbo che causa i dolori è arrivato a uno stadio avanzato.

Ci sono anche alcune terapie alternative, come l'agopuntura o il trattamento a ultrasuoni, efficaci soprattutto per lenire i dolori in questione.

Prodotti utili

Fastum Antidolorifico

Prodotto efficace per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Brexidol

Cerotto medicato a base di piroxicam, un FANS ad azione antiinfiammatoria e analgesica, utile per il trattamento locale del dolore e dell'infiammazione di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Spididol

Farmaco in compresse utile per trattare dolori di diversa origine e natura, come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali.

Fastumdol Antinfiammatorio

Compresse efficaci per il trattamento sintomatico delle affezioni dolorose di intensità da lieve a moderata, quali dolore muscolo-scheletrico, dismenorrea, dolore dentale.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

  • Nov 08, 2021
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu