SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Sintomi e Rimedi legati all'Allergia Stagionale

Le allergie stagionali possono causare diversi sintomi come starnuti, congestione nasale e occhi arrossati e spesso vengono sottovalutate, nonostante siano diventate sempre più comuni.

Il nostro consiglio è quello di sottoporsi a una diagnosi accurata e scegliere la terapia più appropriata, in grado di risolvere o alleviare i sintomi delle allergie, che spesso riducono la qualità della propria vita.

Sintomi

sintomi delle allergie possono variare da persona a persona e possono presentarsi con diversa intensità.

Le allergie stagionali possono causare sintomi che persistono per tutta la durata dell'esposizione agli allergeni. In alcuni casi, possono anche manifestarsi in ambienti interni e peggiorare quando si esce all'aperto.

Gli organi maggiormente colpiti sono quelli dell'apparato respiratorio e sono congestione nasale, difficoltà respiratorie (dispnea), prurito al naso, attacchi di starnuti ripetuti, rinite allergica e secrezione nasale abbondante di colore chiaro.

Rimedi

Per alleviare i sintomi delle allergie stagionali, esistono alcuni rimedi naturali che possono essere utili.

Ad esempio, il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e antistaminico naturale. La Curcuma ha invece un'azione simile al cortisone e pone un freno al rilascio di istamina. L'assunzione di questi rimedi, però, è più efficace se eseguita durante i mesi precedenti alla stagione delle allergie, per prevenirne i sintomi. Il Manganese, dal canto suo, può aiutare ad alleviare le reazioni allergiche e la sua efficacia può essere potenziata dall'assunzione di Zolfo e Fosforo, che aiutano a disinfettare e disinfiammare l'organismo.

Tuttavia, i rimedi più efficaci per il trattamento delle allergie stagionali sono i farmaci, che dovrebbero essere prescritti dal medico in base al tipo di rinite allergica che si presenta. Ad esempio, per la rinite allergica intermittente si possono assumere antistaminici per via orale o nasale, mentre per la rinite allergica persistente si possono utilizzare corticosteroidi per via nasale.

Buone abitudini

Per trattare le allergie, è importante adottare anche alcuni comportamenti a casa, come eseguire frequenti lavaggi nasali con acqua fisiologica per ridurre la congestione nasale e espellere muco e allergeni. È inoltre consigliabile fare una doccia e cambiare i vestiti ogni qual volta si rientra a casa per eliminare i pollini che possono essersi accumulati sugli abiti e prevenire l'esposizione notturna all'allergene.

Limitare l'assunzione di alcolici è fondamentale, poiché possono aggravare i sintomi allergici a causa del loro contenuto di istamina, e perché bisogna anche depurare e drenare il fegato per ridurre gli effetti delle allergie.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Mar 20, 2023
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu