Prodotto

Nicorette 2mg 105 gomme masticabili (SCAD.03/2026)

Disponibilità: Disponibile
Produttore: Johnson & johnson spa
Codice prodotto: 025747015
Punti fedeltà: 25
25,34€ 50,07€
Prezzo in punti fedeltà: 1014

Quantità:

Nicorette 2mg 105 gomme masticabili 

Nicorette Gomme 105 Masticabili gusto neutro è un farmaco OTC a base di nicotina, per il trattamento della dipendenza da tabacco (tabagismo), favorendo la disassuefazione di fumatori motivati a interrompere il consumo di tabacco.

Indicazioni terapeutiche

Nicorette Gomme 105 Masticabili è indicato per consumatori di tabacco che sono motivati a interrompere il consumo.

Modalità d’assunzione

Come si assumono Nicorette gomme masticabili?

Nicorette gomme devono essere masticate per almeno 30 minuti, con una masticazione lenta ed intervallate da pause. In caso contrario si potrebbe verificare un assorbimento di nicotina eccessivo in un arco temporale troppo ristretto.

Dosaggio e Posologia

Il dosaggio consigliabile di Nicorette Gomme 105 Masticabili gusto neutro è stabilito in funzione del consumo di sigarette del soggetto e quindi della quantità di nicotina solitamente assunta giornalmente. Si consiglia sempre di partire dal dosaggio di 2 mg (dosaggio minimo).

Qual è la terapia iniziale per adulti e anziani?

  • Sono solitamente sufficienti 10/ massimo 15 gomme masticabili da 2 mg al giorno;
  • Se non bastassero? Ciò può accadere in coloro che consumano ad esempio 20 sigarette al giorno, in tal caso si consiglia l’assunzione di delle gomme masticabili da 4 mg, tenendo presente che non si devono però utilizzare più di 15 gomme da 4 mg al giorno.

La durata consigliata di questa prima fase terapeutica iniziale è di 3 mesi.

Come proseguo la terapia successivamente?

La seconda fase è mirata ad una progressiva riduzione del consumo giornaliero di gomme. La persona determinata a interrompere il consumo di tabacco, dovrà cercare di portare il consumo giornaliero ad un massimo di 1-2 gomme al giorno.

Qual è l’ultima fase?

Una volta raggiunto l’obbiettivo precedente, si dovrà procedere provando a non consumare più gomme nell’arco della giornata. Potrebbe essere consigliabile portare con se una gomma da masticare da 2 mg, da consumare solo se insorga un desiderio di fumare ingestibile.

Per quanto tempo posso utilizzare Nicorette gomme masticabili?

Il trattamento con Nicorette gomme masticabili non dovrebbe essere superiore a 12 mesi.

Sovradosaggio

Il sovradosaggio da nicotina può essere raggiunto da un consumo eccessivo di gomme nicorette o dal contemporaneo consumo di nicotina in forme diverse. Ad esempio in coloro che consumano contemporaneamente sigarette e/o inhaler a base di nicotina e/o cerotti a base di nicotina ecc.

La dose acuta minima letale per via orale di nicotina nell'uomo, si considera sia compresa tra i 40 e i 60 mg.

La sintomatologia da sovradosaggio in un adulto porta ad un avvelenamento da nicotina e prevede:

  • Nei casi minori più blandi nausea, vomito, salivazione eccessiva, dolori addominali, diarrea, sudorazione, mal di testa, vertigini, disturbi dell'udito, debolezza evidente.
  • Ad alti dosaggi, ai sintomi precedenti possano aggiungersi, da ipotensione, polso debole e irregolare, difficoltà di respiro, prostrazione, collasso circolatorio e convulsioni generalizzate.

La sintomatologia da sovradosaggio in un bambino prima descritta può essere molto più intensa o addirittura fatale. Tale evento deve essere considerato una vera emergenza medica e trattato nell’immediato.

N.B.

In sospetto caso di avvelenamento da nicotina, l’intervento da parte di personale medico specializzato deve essere immediato e può ritenersi necessario l’immissione forzata di ossigeno terapeutico.

Può ritenersi utile l’assunzione di carbone attivo, in caso di avvelenamento da nicotina da uso orale, in quanto è stato osservato che può ridurre l’assorbimento di nicotina a livello gastrointestinale.

Controindicazioni

Quando non devo assumere Nicorette gomme masticabili?

  • Ipersensibilità alla nicotina o ad uno qualsiasi degli eccipienti
  • Non fumatori
  • Infarto miocardico recente
  • Angina pectoris instabile o aggravata
  • Angina di Prinzmetal
  • Aritmia cardiaca grave
  • Ictus acuto
  • Gravidanza e allattamento
  • Bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

Effetti collaterali

Per coloro che effettuano un brusca interruzione di prodotti contenenti nicotina, in seguito ad un periodo prolungato e quotidiano di consumo, può generare sindrome d’astinenza, avente una sintomatologia clinicamente riconosciuta.

I sintomi che possono insorgere sono: rabbia, frustrazione, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, irritabilità, ansia, disforia oppure umore depresso, aumento dell’appetito o di peso corporeo, vertigini e mal di testa, impazienza, bradicardia.

La sintomatologia descritta può insorgere anche in coloro che stanno provando a ridurre la dose giornaliera di nicotina assunta.

L’assunzione di Nicotina per via Orale (come nel caso di assunzione di Nicorette gomme masticabili) può comportare una serie di effetti collaterali.

Di seguito riportiamo solamente quelli con una frequenza maggiore uguale al 1%, individuati da una meta-analisi sui dati di studi clinici con formulazioni orali di nicotina.

  • Patologie gastrointestinali: dolore addominale, bocca secca, dispepsia, flatulenza, nausea , ipersecrezione salivare, stomatite, vomito.
  • Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: bruciore in sede di applicazione, affaticamento.
  • Disturbi del sistema immunitario: ipersensibilità
  • Patologie del sistema nervoso: cefaleaa , disgeusia, parestesia.
  • Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: tosse, singhiozzo, irritazione della gola
  • Altri effetti possono comprendere: irritazione della bocca, afte ulcerose, ansia, depressione, vomito, dolori articolari, bruciori di stomaco, meteorismo, sensazione di sete.

In seguito alla raccolta degli effetti indesiderati insorti da una esperienza di post marketing, sono statti raccolti e classificati i diversi sintomi che insorgono. Tali effetti sono stati classificati anche in relazione della loro frequenza d’insorgenza, secondo lo schema di seguito riportato:

  1. molto comune (≥ 1/10);
  2. comune (≥ 1/100 e <1/10);
  3. non comune (≥ 1/1.000 e < 1/100);
  4. raro (≥ 1/10, 000 e <1 / 1.000);
  5. molto raro (<1/10.000);
  6. non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati clinici disponibili).

Patologie cardiache:

  • Non comune: palpitazioni*, tachicardia*

Patologie dell’occhio:

  • Non nota: visione offuscata, lacrimazione aumentata

Patologie gastrointestinali:

  • Comune: diarrea
  • Non comune: eruttazione, glossite, vescicole della mucosa orale, parestesia orale
  • Raro: disfagia, ipoestesia orale, conati di vomito
  • Non nota: gola secca, disturbo gastrointestinale*, dolore alle labbra

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:

  • Non comune: astenia*, fastidio al torace*,dolore toracico*, malessere*.

Patologie del sistema immunitario:

  • Non nota: reazione anafilattica*

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo:

  • Non comune: dolore alla mascella
  • Non nota: tensione muscolare

Disturbi psichiatrici:

  • Non comune: sogni anormali*

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche:

  • Non comune: broncospasmo, disfonia, dispnea*, congestione nasale, dolore orofaringeo, starnuti, tensione della gola

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:

  • Non comune: iperidrosi*, prurito*,eruzione cutane*,orticaria*
  • Non nota Angioedema*, eritema*

Patologie vascolari:

Non comune: rossore*, ipertensione*

*Effetti di tipo sistemico

Gravidanza e allattamento

L’utilizzo di Nicorette gomme da masticare è sconsigliato in gravidanza, potrebbe essere giustificato solo qualora la donna in gravidanza (già consumatrice di tabacco) continuasse il consumo nonostante la gravidanza.

Sottolineiamo la nicotina assunta può causare passa la barriera placentare, arrivando cosi al feto e influenzando il suo apparato cardiorespiratorio. L’effetto generato è dose dipendente.

Considerato quanto detto, si consiglia alle donne in gravidanza di smettere di fumare, senza l’assunzione di forme alternative a quella della sigaretta.

Allattamento

Durante l’allattamento l’assunzione di Nicorette gomme masticabili deve essere interrotta, ciò in quanto la nicotina passa all’interno del latte materno, comportando effetti dannosi per il bambino.

Avvertenze speciali

L’assunzione di Nicorette deve essere interrotta in caso di sopraggiunta sintomatologia da sovradosaggio.

In alcuni pazienti affetti dalle seguenti sintomatologie e/o condizioni patologiche, l’assunzione di Nicorette e subordinata ad un’attenta analisi del rapporto rischi beneficio effettuata da parte del Medico.

I sintomi e/o condizioni patologiche in questione sono:

  • malattie cardiovascolari gravi (es. arteriopatie occlusive periferiche, affezioni cerebrovascolari, insufficienza cardiaca), vasospasmi ed ipertensione non controllata;
  • moderata e grave insufficienza epatica e/o insufficienza renale renale grave;
  • esofagite e/o ulcere gastriche o peptiche;
  • diabete mellito;
  • ipertiroidismo incontrollato o feocromocitoma.

L'uso di Nicorette è meno rischioso rispetto al fumo.

I fumatori aventi dentiera e/o protesi dentaria posso avere difficoltà nel masticare Nicorette gomme, solo in casi rari Nicorette gomme può danneggiarle.

Il farmaco contiene sorbitolo: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.

Scadenza e conservazione

La scadenza di Nicorette gomme è riportata sulla confezione ed è da ritenersi valida, se la confezione in questione risulti essere idoneamente conservata. La conservazione di Nicorette gomme deve avvenire a temperature non superiori a 25°C.

N.B. Nicorette gomme non può essere consumata in seguito alla data di scadenza riportata sulla confezione.

Composizione

Ogni gomma contiene:

Principio attivo

10 mg di complesso di resina nicotinica avente il 20% di nicotina, che equivale a 2 mg di nicotina.

Eccipienti

Gomma da masticare base, xilitolo, peppermint oil, acesulfame di potassio, sodio carbonato, sodio bicarbonato, levomentolo, ossido di magnesio, amido pregelatinizzato, titanio biossido, cera di carnauba, ipromellosio, sucralosio, polisorbato 80, menta glaciale.

Prima di procedere con l'assunzione di Nicorette Gomme da masticare, leggere attentamente il foglio illustrativo presente all'interno della confezione originale.

 

Recensioni Farmacia

Perché scegliere noi
Evasione dell'ordine in 24 ore*. Resi semplici e veloci.
Clicca qui per informazioni
Pagamenti veloci e sicuri mediante i principali circuiti bancari, bonifico o pagamento alla consegna.
Clicca qui per informazioni
Qualche dubbio? Chiama al 351 77 36 676, assistenza telefonica LUN-VEN 9-13/17-20, possibilità di ordine telefonico.
Clicca qui per informazioni
Scadenza garantita ed esplicita su oltre 1000 prodotti e garanzia di scadenza minima 6 mesi su 60'000 prodotti da noi spediti*.
Clicca qui per informazioni
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio