Prodotto
Meclon (SCAD.08/2026) Soluzione Vaginale Lavanda 5 Flaconi
Produttore: Alfasigma spa
Codice prodotto: 023703059
Punti fedeltà: 15
Descrizione breve
Meclon Lavanda Vaginale: soluzione antimicrobica per il trattamento e la prevenzione delle infezioni vaginali. Confezione da 5 flaconi da 10 mL, 5 flaconi da 130 mL e 5 cannule.
Leggi descrizione completa
Prezzo in punti fedeltà: 633
Meclon Lavanda Vaginale: Soluzione Efficace per le Infezioni Vaginali
Perché acquistare Meclon lavanda vaginale?
Meclon lavanda vaginale è una soluzione vaginale ad azione antimicrobica e detergente. Contiene i principi attivi metronidazolo e clotrimazolo, che, sebbene presenti a basse concentrazioni, sono altamente efficaci nel trattamento delle infezioni vaginali. Utilizzata come coadiuvante nel trattamento di infezioni vaginali, Meclon lavanda è utile sia per la prevenzione che per la riduzione del rischio di recidive di cerviciti, cervico-vaginiti, vaginiti e vulvo-vaginiti causate da Trichomonas vaginalis, Candida albicans, Gardnerella vaginalis e altre flora batteriche sensibili.
La confezione include 5 flaconi da 10 mL, 5 flaconi da 130 mL e 5 cannule, garantendo un trattamento completo e prolungato.
A che serve Meclon lavanda vaginale?
Meclon soluzione vaginale è utilizzata come coadiuvante nel trattamento delle comuni infezioni vaginali, riducendo sintomi come prurito, bruciore, perdite vaginali anomale e dolore durante i rapporti sessuali.
Come e quando si usa Meclon lavanda vaginale?
USO VAGINALE: La dose raccomandata è di 1 flacone una volta al giorno, preferibilmente la mattina. Nella fase iniziale del trattamento, si consiglia di associare la lavanda vaginale a una terapia locale e/o orale, seguendo le indicazioni del medico.
Per un corretto utilizzo:
- Aprire il flacone ed il flaconcino
- Versare il contenuto del flaconcino nel flacone
- Inserire la cannula vaginale sul flacone
- Introdurre delicatamente la cannula in vagina e somministrare l’intero contenuto attraverso una leggera e costante pressione sul flacone. Svuotare lentamente per una maggiore efficacia.
- Si consiglia di sdraiarsi a pancia in su con le gambe divaricate e piegate per facilitare l'applicazione.
Effetti collaterali
Essendo un medicinale per uso locale, gli effetti indesiderati sono rari. Tuttavia, potrebbero manifestarsi:
- Reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità)
- Prurito
- Infiammazione della pelle (dermatite allergica da contatto)
- Macchie e/o rigonfiamenti sulla pelle (eruzioni cutanee)
Controindicazioni
- Non superare la dose giornaliera consigliata
- Evitare il contatto con gli occhi
- Evitare il trattamento durante il periodo mestruale
- Non assumere in caso di ipersensibilità nota ad uno qualsiasi dei componenti
- In caso di gravidanza o allattamento, utilizzare il medicinale solo se strettamente necessario e previa consultazione del medico
- Fare attenzione in caso di concomitante utilizzo di metronidazolo per uso orale, poiché possono verificarsi casi di tossicità al fegato (epatotossicità grave/insufficienza epatica acuta)
Composizione di Meclon lavanda vaginale
Flacone da 10 ml:
- Principio attivo: clotrimazolo
- Eccipienti: alcool ricinoleilico, etanolo, acqua depurata
- 10 ml di soluzione contengono 200 mg di clotrimazolo
Flacone da 130 ml:
- Principio attivo: metronidazolo
- Eccipienti: sodio metile p-idrossibenzoato, sodio propile p-idrossibenzoato, acqua depurata
- 130 ml di soluzione contengono 1 g di metronidazolo
Come si conserva Meclon lavanda vaginale?
- Conservare il medicinale fuori dalla portata dei bambini
- Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce, dall’umidità e da fonti di calore dirette
- La data di scadenza, riportata in confezione, si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Non usare il medicinale dopo la data di scadenza o se la confezione è stata aperta o danneggiata prima dell'utilizzo.
Consigli utili e curiosità relative a Meclon lavanda vaginale
La maggior parte delle donne sono soggette a infezioni vaginali ricorrenti, soprattutto in età fertile e con una vita sessuale attiva. Il prurito vaginale, il bruciore, il dolore durante i rapporti sessuali, l’aumento delle secrezioni vaginali e maleodoranti sono i tipici sintomi che si manifestano per la presenza di un'infezione e possono compromettere il benessere intimo della donna. Spesso siamo portate ad utilizzare comuni prodotti farmaceutici per l'igiene intima con la convinzione di poter risolvere il problema, ma è importante prestare molta attenzione in caso di infezione vaginale.
L'esame delle urine (urinocoltura con l'antibiogramma) è uno step fondamentale che permette di individuare il tipo di infezione e di utilizzare l'antibiotico più adeguato, garantendo specificità terapeutica e riduzione della resistenza antibiotica.
Le immagini dei prodotti sono solo indicative e potrebbero non rispecchiare esattamente il packaging o le caratteristiche del prodotto, potendo variare per colori, dimensioni o contenuto.
Eventuali accessori decorativi, confezioni regalo e oggetti mostrati nelle immagini a scopo illustrativo non verranno inclusi negli ordini effettuati. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali riportate nelle descrizioni sono fornite a titolo indicativo e potrebbero essere soggette a modifiche o aggiornamenti da parte dei produttori. A causa delle tempistiche di aggiornamento, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti su Infinityfarma.it potrebbero differire da quelle presenti sull'etichetta o fornite direttamente dai produttori.
Il codice ministeriale MINSAN è l'unico elemento di identificazione garantito. Infinityfarma.it declina ogni responsabilità per l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate e non si assume responsabilità per eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti. L'accesso alle informazioni pubblicate su Infinityfarma.it avviene a proprio rischio e la farmacia declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo delle informazioni fornite.
Clicca qui per informazioni
Clicca qui per informazioni
Clicca qui per informazioni
Clicca qui per informazioni
© Infinity Farma, tutti i diritti riservati - P.IVA 03865690790 - Web Agency
Titolare iscritta all'albo dei farmacisti della Provincia di Catanzaro n° iscrizione 842
Laurea in Farmacia, rilasciata in Italia. Codice deontologico reperibile qui.