SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

L’onicomicosi è un’infezione a carico delle unghie, può colpire sia mani che piedi, viene provocata da agenti patogeni come i funghi. Provoca ispessimento e deformità delle unghie oltre a una certa modificazione nel colore dell’unghia. I funghi sono microrganismi naturalmente presenti sul corpo umano, vivono in una situazione di equilibrio, tuttavia quando questa viene compromessa possono diventare patogeni e aggressivi. Tra i funghi responsabili: Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton.

Le unghie dei piedi sono più frequentemente colpite di quelle delle mani perché l’ambiente caldo e umido, presente nelle scarpe, è la condizione migliore per permettere ai funghi di svilupparsi. Inoltre, le unghie dei piedi, sono spesso colpite da traumi esterni per uso di scarpe strette o a seguito dell’attività sportiva.

Tutti i sintomi:

Fragilità e friabilità dell’unghia colpita
Unghia ispessita
Deformazione dell’unghia
Lamina opaca
Infiammazione dei tessuti circostanti all’unghia
Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone
Odore sgradevole
Distacco dell’unghia


Come si cura:

Per effettuare la diagnosi di fungo delle unghie sarà necessario sottoporre l'unghia o le unghie colpite all' osservazione di un dermatologo, che preleverà un frammento di unghia per analizzarlo al microscopio.
Una volta diagnosticata, l’onicomicosi deve essere trattata con un farmaco antimicotico, come pomate antimicotiche da applicare sull'area interessata dal fungo (possono essere utilizzate anche in abbinamento alla terapia orale); smalti antimicotici da stendere sull'unghia infetta (rimedio che viene solitamente preso in considerazione nel caso di infezioni moderate solo superficiali).
I prodotti per la micosi dell’unghia agiscono sul microrganismo che causa l’infezione, finché l’unghia malata non sarà cresciuta e sostituita completamente da un’unghia sana.


In aggiunta al trattamento con il farmaco antimicotico, è bene adottare una serie di comportamenti:

- Lavare spesso mani e piedi
- Evitare l’utilizzo di asciugamani o forbici per le unghie altrui
- Disinfettare gli strumenti per la manicure o la pedicure dopo ogni utilizzo
- Lavare gli asciugamani a 60°
- Evitare di indossare per molte ore scarpe strette
- Indossare calze che permettano ai piedi di traspirare e cambiarle spesso, soprattutto se i piedi tendono a sudare eccessivamente:
- Evitare di strapparsi le pellicine nei pressi dell'unghia: questo in quanto un'eventuale infezione permetterebbe al fungo di attaccare con maggior facilità le unghie stesse, portando quindi una persona a dover sopportare le conseguenze negative che derivano dalla presenza di questo fungo
- Non camminare mai scalzi in piscina e in ambienti pubblici caldo-umidi.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu