SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Prendersi cura degli occhi è un gesto che deve rientrare nella quotidianità, in modo da prevenire problemi visivi e malattie degli occhi. La salute degli occhi dipende in gran parte dalle buone abitudini che riusciamo a mettere in pratica, a partire dall’alimentazione per finire alla protezione delle luci emesse dai dispositivi elettronici.

L’occhio costituisce di per sé un organo molto delicato, ed è continuamente esposto alle possibili aggressioni da parte di agenti esterni, come il sole, il vento, il freddo, la salsedine, le polveri. Soprattutto durante i cambi di stagione è possibile che si manifestino allergie agli occhi.

Come prendersene cura?

Una sana alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale nel mantenere in buona salute gli occhi. Si consiglia una dieta ricca di frutta, verdura e pesce azzurro, in modo da prevenire ogni possibile carenza di vitamine e proteine.
Vitamine A, C, E sono importanti nel prevenire l’insorgenza di disturbi come la cataratta, proteggono il nervo ottico e possiedono un ampio potere antiossidante in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Tali vitamine risultano essere vere alleate per la corretta funzione delle cellule del nervo ottico.
Mai dimenticarsi degli acidi grassi Omega 3 che contribuiscono alla riparazione delle cellule della retina. La carenza di Omega 3 comporta sintomi come la secchezza oculare.

La secchezza oculare può essere sintomo anche di una scarsa idratazione del proprio corpo, per tale motivo è ancora più importante bere per prevenire disturbi simili.

Attenzione alle luci blu! PC, tablet, smartphone, TV, e tutti i dispositivi elettronici vanno utilizzati correttamente in modo da non provocare irritazioni oculari come rossori e secchezza. Limitare le ore trascorse di fronte ad uno schermo rientra tra le buone abitudini da intraprendere. Le lenti con protezione dai raggi blu sono consigliate per difendere gli occhi dalla luce emanata dai dispositivi elettronici.

Ma, gli occhi vanno protetti, in qualunque circostanza, che sia inverno o estate. Gli occhiali da sole costituiscono un valido rimedio per proteggerci dai raggi UVA e UVB.

Il fumo e l’alcool aumentano il rischio della cataratta e contribuiscono al deterioramento del nervo ottico e della retina, il fumo può irritare la cornea e favorire un’eccessiva lacrimazione.

Funzione dei colliri

I colliri, e le lacrime artificiali, che puoi trovare tra gli scaffali della farmacia, costituiscono un valido aiuto per mantenere in buona salute i propri occhi. Svolgono un’azione protettiva, rinfrescante e lenitiva. Agiscono come ricostituenti del film lacrimale e garantiscono una corretta idratazione oculare.


  • Feb 23, 2022
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu