SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Conosci la bevanda kombucha che sta spopolando in America?

Kombucha: la bevanda del momento. Ma di cosa si tratta? Questa bibita frizzante ed analcolica non è altro che un tè fermentato, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, parente di birra, kefir, yogurt e molti altri cibi fermentati ricchi di batteri “amici” dell’organismo.

kombucha è considerato una specie di elisir di lunga vita, capace di apportare diverse sostanze benefiche e nutrienti e di tenere pulito l’intestino.

kombucha è una bevanda leggermente effervescente che si ottiene dalla fermentazione del tè con una colonia simbiotica di batteri e lieviti. Si tratta di una bevanda molto utilizzata dalle popolazioni asiatiche e da quelle dell’Europa dell’Est, Russia in particolare, dove la kombucha è nota con il nome di “fungo cinese”.

Sembra che l’assunzione di questa bevanda sia stata associata alla rilevazione di effetti benefici per la salute, ma non vi sono sufficienti prove scientifiche a supporto e in alcun modo essa può sostituire l’assunzione dei farmaci tradizionali.

Come abbiamo già detto, il kombucha è notoriamente conosciuto come “elisir di lunga vita” e consumato largamente per le sue proprietà benefiche. Essendo una bevanda fermentata, è infatti ricco di sostanze probiotiche “vive”, alleate dell’organismo e del microbiota, benefiche per la flora batterica.

L’attività probiotica nel tratto intestinale è infatti molto importante per la salute del microbiota e dell’organismo, facilitando la digestione, diversificando la flora batterica e ristabilendone l’equilibrio. Il microbiota è spesso definito il “secondo cervello” del nostro organismo, e mantenerlo sano è chiave per allontanare le malattie e mantenere il corpo in salute.

Spesso si esagera nel millantare le proprietà di questa bevanda, attribuendole benefici miracolosi, in particolar modo rispetto a malattie autoimmuni, ma la maggior parte di questi benefici sono testimonianze delle medicine tradizionali.Gli studi scientifici confermano invece come il kombucha sia una bevanda:

  • Antiossidante
  • Antifungina
  • Antibatterica

Il kombucha è sicuramente benefico a livello di metabolismo batterico, e l’assenza di un consenso circa le sue proprietà può proprio dipendere dalla varietà di batteri presenti nella coltura, che rendono variabili i suoi effetti.

La fermentazione inappropriata del kombucha, tuttavia, rischia di provocare conseguenze pericolose. Nel processo di fermentazione che porta ad ottenere il kombucha si prevede l’utilizzo di una colonia di batteri di diverse specie all’interno della coltura, tra cui anche il Gluconacetobacter xylinusresponsabile della trasformazione dell’alcol prodotto dai lieviti in acido acetico la cui funzione è quella di inibire la crescita di batteri nocivi. Quindi si tratta di un processo da governare con estrema cura e perizia.

bionike influenza Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu