SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

I contraccettivi orali hanno da tempo ridotto la possibilità di insorgenza di ritenzione idrica e l'accumulo di grasso indesiderato.

Ma ridurre non significa “eliminare”, quindi questa possibilità c’è e dipende, ovviamente, sia dal nostro organismo che dal tipo di anticoncezionale che andiamo ad assumere.

Ricordiamo che la scelta del giusto contraccettivo orale va fatta sempre con il proprio ginecologo, in base al proprio stato di salute.

La pillola

Non è detto che la pillola faccia ingrassare in assoluto: buona parte delle donne non registra alcun aumento di peso, in alcuni casi però può causare in alcune donne un certo grado di ritenzione idrica. Oggi è assunta da più di 100 milioni di donne nel mondo, ne esistono diverse tipologie, ed è per questo che la scelta deve essere fatta da un ginecologo in base alle necessità del singolo soggetto.

Dal punto di vista dei vantaggi, la pillola offre una protezione dal tumore all’ovaio e una riduzione delle patologie dell’endometrio, può partecipare nella riduzione di fenomeni come l’acne e la regolarizzazione del ciclo, soprattutto quando quest’ultimo è abbondante e doloroso. Inoltre consente di sperimentare e vivere la sessualità in modo più libero e senza troppe paure.

La ritenzione idrica

Uno stile alimentare adeguato può sicuramente aiutare nel limitare il fenomeno della ritenzione idrica: gli alimenti grassi, infatti, possono far aumentare di peso e soprattutto i carboidrati in eccesso, se raffinati aiutano a trattenere acqua nei tessuti rallentando, così, il dimagrimento e corroborando gonfiore e cellulite.

Bisogna quindi evitare gli eccessi, e stimolare il senso di sazietà mangiando poco e spesso, magari spuntini di frutta e verdura crudi, frutta secca e legumi.

Per contrastare la ritenzione idrica è fondamentale ridurre la quantità di sale che ingeriamo quotidianamente e bere 2 L di acqua al giorno, ridurre i condimenti ed eliminare gli alcolici.

Si potrebbe assumere, ove necessario, integratori di vitamine e oligoelementi che sono carenti nel nostro corpo, e che porterebbero sicuramente ad un aumento della possibilità di formazione di ritenzione idrica. Di particolare efficacia sono le vitamine B6, B6, B9 (Acido Folico), B12, C ed E, oltre a oligoelementi come magnesio, selenio e zinco.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Sep 06, 2015
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu