SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Gennaio è il mese della stagione invernale che rimanda ai sapori e ai colori degli agrumi, della frutta secca, che un po’ ricorda i post-pranzo durante le festività natalizie appena trascorse. Ma spesso, proprio col finire delle feste e dei pasti abbondanti, si desidera anche rimettersi in forma: Gennaio è quel mese che porta con sé tante aspettative e nuovi propositi.

Integrare frutta e verdura alla propria alimentazione ci permette di seguire un corretto regime alimentare, di ricaricare le forze e le energie, ma anche di proteggerci dai malanni che la stagione fredda può arrecarci, contribuendo al corretto funzionamento delle difese immunitarie. Scopriamo come la natura ci corre in aiuto.

Le verdure di Gennaio

Il ruolo da protagonista in questo mese è giocato dalla famiglia delle piante crucifere: il cavolo, in tutte le sue varietà (dal cappuccio al broccolo). I cavoli e cavolfiori, soprattutto se cucinati a vapore riescono a mantenere le loro proprietà nutritive, sono fonte di acqua e fibre.
Possono essere utilizzati come contorni insieme a piatti di carne e pesce o, se si preferisce, come ingredienti di saporite zuppe. Le crucifere rientrano sicuramente tra gli alimenti della salute, contengono nutrienti come vitamine A, C, E, calcio, fosforo, acido folico, potassio, antiossidanti e hanno un basso apporto calorico.
Anche il porro, crudo o cotto insaporisce le ricette, è una ricca fonte di vitamina C, ferro e fibre. Il radicchio rosso, con un basso numero di calorie, ricco di sali minerali.

Tra le altre verdure spiccano:

  • Carciofi
  • Carote
  • Cicoria
  • Sedano
  • Zucca
  • Finocchio
  • Biete

La frutta di Gennaio

Come rinunciare al colore e al profumo di arance e mandarini? È gennaio il periodo dell’anno in cui puoi fare il pieno di vitamina C, insieme a limoni, pompelmi, mele, pere, banane, kiwi.
Puoi iniziare le tue giornate bevendo una spremuta di arance per ricaricarti di energie e fornire supporto al tuo sistema immunitario.
Le mele, disponibili per tutto l’inverno, giocano un ruolo fondamentale nell’assicurarci minerali quali potassio e fosforo.
Frutti come le pere, i kiwi, e anche le banane, sono riconosciuti non solo per le qualità nutrienti ma anche per i loro benefici depurativi e diuretici.

E per finire, non dimenticare la frutta secca! Le noci, in quantità minime, favoriscono un adeguato apporto di acidi grassi. Oltre le noci, la natura ti offre mandorle, nocciole, fichi, datteri, prugne, uva passa.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu