SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Difese immunitarie in inverno: cosa fare davvero

Prima e durante l’inverno, si parla molto di come rafforzare le difese immunitarie, ma spesso ci si limita a consigli generici che risolvono poco o niente. Capiamo insieme, quindi, cosa fare davvero per rinforzare le proprie difese in modo veramente efficace.

Gran parte del sistema immunitario si trova nel nostro intestino, e se l’equilibrio della flora intestinale è compromesso, anche la capacità di difesa del corpo ne risente. In inverno, i cambiamenti nella dieta e lo stress possono alterare questo equilibrio, rendendo utile un supporto mirato con integratori probiotici, per sostenere le difese nel lungo periodo.

Un altro punto dolente riguarda le carenze nutrizionali. Vitamine e minerali come la vitamina D, la vitamina C, lo zinco e il selenio sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, ma in inverno, la vitamina D tende a diminuire a causa della minore esposizione al sole, e questo può influire negativamente sulla capacità di risposta del corpo. Integrare questi nutrienti, scegliendo dosaggi adeguati, vi permetterà di colmare queste carenze senza sovraccaricare l’organismo.

Ovviamente anche la qualità dell’alimentazione è fondamentale: scegliere cibi ricchi di micronutrienti e limitare zuccheri semplici e alimenti ultra processati aiuta a ridurre l’infiammazione che indebolisce le difese del nostro corpo.

La qualità del sonno è un altro aspetto cruciale. Durante la notte, il nostro sistema immunitario si dedica a molte delle sue funzioni di regolazione e recupero e se non dormiamo la nostra capacità di rispondere agli agenti esterni diminuisce. In inverno, è facile che i nostri ritmi si scombussolino e la qualità del sonno ne risenta, ma lavorare sulla regolarità degli orari, ridurre gli stimoli serali e creare un ambiente di riposo adeguato può essere un intervento più efficace di quanto si pensi.

Un altro nemico giurato delle difese è lo stress prolungato. Il sistema immunitario risente direttamente dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che se rimane elevato per lunghi periodi può ridurre l’efficacia delle nostre difese e in inverno, tra impegni lavorativi, meno ore di luce e stanchezza accumulata, lo stress tende ad aumentare. Affrontare la situazione, chiaramente non significa eliminare lo stress (cosa impossibile) ma imparare a gestirlo, magari con l’ausilio di integratori adattogeni come il ginseng o la rodiola rosea, che possono aiutarci a gestire la fatica.

Un altro aspetto importante riguarda la prevenzione: non bisogna aspettare di ammalarsi per intervenire e rafforzare le difese prima che il sistema immunitario venga messo alla prova ti permetterà di affrontare l’inverno con maggiore stabilità. In farmacia, puoi trovare soluzioni specifiche pensate proprio per supportare il sistema immunitario durante la stagione fredda, formulate per essere assunte in cicli e non solo quando si presenta un problema. Si tratta di integratori studiati per sostenere il sistema immunitario, ricchi di ingredienti naturali, vitamine e minerali, ma ovviamente è fondamentale scegliere il prodotto più adatto, in base a età, stile di vita, livello di stress e condizioni individuali.

Ovviamente, accanto agli integratori è utile associare un corretto stile di vita, che si basi su un alimentazione sana e bilanciata e una costante attività fisica, perché anche l’integratore migliore del mondo, risulterà inefficace senza queste basi.

Rafforzare le difese immunitarie in inverno significa quindi agire su più fronti, con una strategia personalizzata. Il sistema immunitario risponde molto bene a interventi costanti e mirati e quando viene supportato nel modo giusto, i mesi freddi non saranno più un problema, il corpo recupererà più rapidamente e la frequenza dei disturbi stagionali diventerà assai minore: un vero e proprio miglioramento per la propria salute quotidiana!

influenza Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!