SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Dolore diffuso e profondo alle ginocchia, ai polsi, alla schiena e al collo, movimenti limitati, gonfiore: sono tutti sintomi di possibili dolori articolari, disturbi molto frequenti soprattutto con l’arrivo del freddo e dell’umidità.

Il dolore alle articolazioni colpisce tante persone, non solo gli anziani, e si rivela spesso frustrante perché impedisce, o rende difficile, svolgere alcune normali attività. Vediamo insieme qualche soluzione efficace:

Attenzione all’alimentazione

Molti cibi che consumiamo abitualmente, spesso con troppa frequenza, possono avere un ruolo importante nei processi infiammatori.
I grandi gruppi alimentari accusati di generare processi infiammatori sono: il glutine, i latticini, lo zucchero, il frumento, i grassi idrogenati, i 
dolcificanti artificiali e gli alcolici.
Non si tratta ovviamente di eliminare tutti questi gruppi alimentari dalla nostra dieta, ma di limitarne la loro assunzione, privilegiando il consumo di frutta e verdura di stagione e leggendo le etichette dei prodotti che compriamo già pronti, soprattutto nel caso di dolori articolari cronici. Importante, al contrario, sarà aumentare i cibi anti-infiammatori:Gli Omega-3 sono dei grassi “buoni” che aiutano a contrastare le infiammazioni del nostro organismo. Possiamo trovarli nel pesce, come ad esempio il salmone, o in molti cibi vegetali come noci, mirtilli, aglio, cipolle, prezzemolo, crescione, sedano e limone. 
L’aggiunta di verdura fresca e colorata nella dieta di tutti i giorni è comunque fondamentale: le verdure contengono vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti che 
sono essenziali per costruire e riparare i tessuti del nostro organismo.
La curcuma e lo zenzero inoltre sono conosciute come antidolorifici naturali: non dimenticate di aggiungere queste spezie ai vostri piatti e usatele anche quando preparate dei succhi di frutta o dei centrifugati.

Si al movimento:

Si è scoperto che gran parte del dolore alle articolazioni è il risultato della sedentarietà e di muscoli ed articolazioni troppo immobili. 
iniziate a praticare ginnastica dolce, lunghe camminate, pilates o yoga: sono attività molto utili perché tengono le vostre articolazioni in esercizio, riducono rigidità e dolori, e rinforzano i muscoli vicini alle articolazioni, in modo da sorreggerle maggiormente.

Integratori naturali:

Ci sono molti integratori che possono aiutare nel risolvere il problema delle articolazioni infiammate o doloranti ma, soprattutto se state assumendo altri farmaci, è importantissimo verificare col medico curante che non ci siano interazioni dannose fra farmaci e integratori. Tra i più efficaci  l'artiglio del diavolo e la boswellia. Per contrastare l'infiammazione si può quindi ricorrere all'assunzione di prodotti a base di questi ingredienti, come l'integratore Artisan che contiene sia la boswellia, che contrasta gli stati di tensione localizzati, sia l'artiglio del diavolo che ha effetto antidolorifico. Utili anche gli integratori che oltre alla boswellia contengono collagene, glucosamina e condroitina, sostanze presenti nelle cartilagini articolari.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu