SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

I dolori mestruali interessano in maniera diversa molte di noi, e si rivelano spesso un fastidio poco sopportabile.

Affliggono generalmente la parte bassa della pancia fino a portare, nei casi più acuti, fitte alla schiena e cefalea. Si presentano solitamente nei primi due giorni, generando spossatezza e stress.

A cosa sono dovuti?

Si tratta di crampi di matrice uterina, generalmente distinti in dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria.

La prima, la più comune, genera i dolori noti e che non si capisce da dove provengano precisamente, mentre la seconda porta dolori che possono essere conseguenza di disturbi afferenti ai genitali interni, come la stenosi della cervice uterina, l'endometriosi, l'adenomiosi, la malattia infiammatoria pelvica e neoplasie benigne o maligne.

In realtà, è spesso lo stato mentale della donna a influire sull’intensità e la durata dei sintomi anche se, in linea generale, i motivi reali provengono dal fatto che aumenta la produzione di prostaglandine che, se in alte concentrazioni, possono portare a contrazioni uterine forti che causano il dolore nel basso ventre di cui sopra.

Rimedi

Il calore è utile per apportare relax ai muscoli e ridurre i crampi: un bagno caldo, può corroborare tale processo, esplicando una decontrazione dei muscoli dell’addome.

Per quel che riguarda la dieta, è importante curare l’apporto di magnesio, ferro e vitamina B6, per trattare la spossatezza: lo si può fare assumendo riso, banane, noci e pesce azzurro.

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è importante sempre e, specialmente, durante le mestruazioni: ancor meglio sono le tisane. Tra i principi utili c’è la camomilla, per i benefici rilassanti, le foglie di lampone, che apportano flavonoidi, lo zenzero, per le sue proprietà lenitive, e la cannella, antinfiammatoria.

Se durante il ciclo si diventa nervose, a causa anche dei dolori, l’aromaterapia può essere utile per creare in casa un ambiente che apporti buonumore e relax grazie a diversi oli essenziali, come quelli di ylang ylang, lavanda e pompelmo. Messi insieme in un diffusore, emanano un profumo che aiuta a entrare in connessione con la propria femminilità, a ritrovare la calma e a stimolare il buonumore.

Prodotti utili

Brufen Analgesico

A base di ibuprofene è utile nel trattamento del dolore da lieve a moderato, come mal di testa, dolore dentale, dolore mestruale e dolore nel raffreddore comune.

Fastumdol Antinfiammatorio

Utile nel trattamento del dolore di modesta entità relativo a stati flogistici muscolo-scheletrici, odontoiatrici e ginecologici.

Buscofen

Farmaco antinfiammatorio e antidolorifico utile contro i dolori muscolari, mal di denti, cefalea e dolori mestruali. (Disponibile anche nel formato pocket da portare sempre con sé).

Buscofen Premestruale

Integratore alimentare con Magnesio, Calcio, Vitamine E, Vitamina B6, utili se con l'alimentazione non se ne assume il giusto quantitativo o quando, come nel caso dei dolori mestruali, il fabbisogno aumenta.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Oct 15, 2021
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu