SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

La vitamina B3 si suddivide in due forme:

  • acido nicotinico (o niacina): si trova principalmente in alimenti a base vegetale. Il suo impiego è soprattutto farmacologico, utile per la riduzione dei livelli di colesterolo presenti nel sangue;
  • niacinamide (o nicotinamide): si trova in alimenti di origine animale, come la carne. Non viene impiegata per il controllo del colesterolo, risulta invece essere efficace e utile in altri contesti, come quello cosmetico. La sua applicazione topica, infatti, dona numerosi benefici alla pelle grazie alle sue proprietà schiarenti, anti-infiammatorie, leviganti, anti-age.

Le proprietà della niacinamide

La niacinamide è, quindi, un derivato della vitamina B3, idrosolubile e viene acquisita dal nostro organismo attraverso l’alimentazione.

Ad oggi sembra essere impiegata, dalla cosmesi, come ingrediente magico di molti prodotti utilizzati durante la skincare: detergenti, sieri, creme. Le concentrazioni, generalmente, non superano il 5%, in tal caso il suo utilizzo potrebbe provocare irritazioni alla pelle. Diverse concentrazioni rispondono a diverse esigenze.

Ma perché risulta essere così speciale e quali sono le sue funzioni?

La niacinamide migliora la bellezza e la salute della pelle, la sua applicazione topica può aiutare nel trattamento dell’acne e dell’eczema grazie alla sua azione anti-infiammatoria, riduce le impurità regolando la produzione di sebo e opacizza la pelle grassa, ha un elevato potere antiossidante, lenitivo e aumenta l’idratazione cutanea, viene impiegata anche in formule pensate per contrastare l’iperpigmentazione cutanea e la comparsa di rughe.

Altri vantaggi

La niacinamide si adatta a qualsiasi tipo di pelle, incluse quelle sensibili, il suo utilizzo può anche essere prolungato nel tempo, non vi sono particolari controindicazioni (chiaramente, bisogna rispettare le esigenze della propria pelle). Può essere utilizzata mattina e sera, nella stagione estiva e in quella invernale in quanto risulta essere non foto-sensibilizzante per la pelle e, quindi, prodotti a base di niacinamide possono essere applicati anche nonostante l’esposizione al sole.

Insomma, un vero e proprio alleato per rinforzare e proteggere la barriera cutanea!

Come includere la niacinamide nella skincare?

Aggiungere la niacinamide alla propria beauty routine assicura alla pelle luminosità, tonicità e ne uniforma il normale colorito. Dopo una corretta detersione del viso, è possibile applicare un tonico e un siero le cui formule contengono la vitamina, abbinare il siero ad una crema rende ancora più efficace la sua azione e garantisce al meglio i benefici del principio attivo.

Scoprire i poteri della niacinamide è sicuramente una scelta vincente.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu