SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

I cambi di stagione hanno un ruolo determinante sulle modifiche cui il nostro organismo va incontro lungo il corso della vita e, di conseguenza, anche sui nostri capelli: quando arriva l’autunno (noto come il “periodo delle castagne”), in particolare, si nota una caduta maggiore.

Il fenomento è relativamente diffuso, riguarda entrambi i sessi, e consiste in un aumento della caduta del circa 20-30% di capelli in più rispetto al resto dell’anno.

Le cause

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico: con l’arrivo dell’autunno il nostro organismo risente del cambiamento delle ore di luce lungo il corso delle giornate, in quanto esso altera quel meccanismo complesso regolato dalla melatonina, ovvero la regolazione del ciclo luce-buio, e porta alla caduta dei capelli.

Generalmente, i soggetti più afflitti sono quelli con capelli lunghi a causa della loro maggiore fragilità.

Altri motivi si possono ricercare nello stress del rientro a lavoro e nel ritorno alla routine quotidiana che può causare (soprattutto nei soggetti predisposti) uno stress psicologico che pesa molto sulla salute del capello.

In buona parte dei casi non si tratta di perdite permanenti, ma di una sorta di rinnovo dei capelli.

Prevenzione a tavola

Una alimentazione equilibrata può aiutarci a prevenire questo fenomeno. Tra gli alimenti che possono supportarci troviamo:

  • Salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro che contrastano la secchezza dei capelli.

  • Le carote, ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, ottime per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli.

  • Legumi, ricche proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli.

  • Frutta secca, ad alto contenuto di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze necessarie per rendere i capelli più robusti.

  • Frutti di mare, ricchi di zinco, minerale fondamentale che svolge un ruolo importante nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione.

Buone pratiche

Alcune abitudini possono ugualmente sostenere la nostra chioma.

L’erba Brahmi rende più forti le radici e i capelli più spessi e resistenti: basta unirla all’olio per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo, oppure mescolarla all’acqua calda e applicarla sui capelli asciutti, tenendola in posa almeno un’ora.

L’olio essenziale di fieno greco si può aggiungere direttamente allo shampoo: mescolare 2 gocce di olio essenziale per rinforzare i capelli e renderli più lucenti, corposi e voluminosi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Sep 12, 2015
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
bionike influenza Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu