SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Cosa succede se si hanno le piastrine basse?

Le piastrine sono piccole cellule che circolano nel torrente ematico e favoriscono la coagulazione del sangue. Sono prodotte nel midollo osseo come le altre cellule ematiche. Le piastrine sono chiamate anche trombociti.

Il sangue normalmente possiede un certo numero di piastrine in un dato campione di sangue. Tale numero è definito conta piastrinica.

Una conta piastrinica bassa è detta anche piastrinopenia trombocitopenia. Essa si verifica in particolare quando il valore è inferiore ai 150 milioni di piastrine per litro, ed è la causa più frequente di diatesi emorragica, ovvero di predisposizione alle emorragie.

La riduzione delle piastrine può portare alla comparsa di difetti nel potere coagulatore del sangue, con predisposizione a emorragie di vario tipo, comparsa di lividi e sanguinamento dalle mucose.

In genere, il sanguinamento spontaneo è piuttosto raro se i valori di piastrinopenia nel sangue sono compresi tra 50.000 e 150.000 unità per microlitro: l'emorragia, in questi casi, può palesarsi come conseguenza di interventi chirurgici o traumi. Se le piastrine scendono tra i 20.000 ed i 30.000 trombociti per microlitro di sangue, il rischio di emorragia spontanea è elevatissimo. il sanguinamento è, invece, accertato e preoccupante quando la piastrinopenia scende al di sotto dei 10.000 microlitro.

Come si può ben comprendere, la piastrinopenia è legata a doppio filo alla sindrome emorragica, che può manifestarsi in maniera anche molto diversa a seconda della persona che ne soffre e ai valori di piastrine circolanti nel sangue. Spesso avere le piastrine basse porta a stanchezza e, ovviamente, maggiore è la carenza di piastrine, peggiore sarà il quadro sintomatologico di chi ne soffre.

Per trattare una tale condizione bisogna conoscerne le cause e la gravità della condizione che vi è probabilmente alla base. Se la condizione non è particolarmente grave, il medico potrebbe semplicemente indicare un costante controllo del conteggio delle piastrine, insieme a delle raccomandazioni, quali:

  • non praticare sport di contatto;
  • non eseguire attività ad alto rischio di sanguinamento;
  • evitare il consumo di alcol;
  • non assumere farmaci che possono limitare il numero delle piastrine.
  • Feb 06, 2024
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu