SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Stanchezza in primavera: come ritrovare le energie

La primavera per quanto sia gioiosaè sempre un periodo delicato. I ripetuti sbalzi di temperatura mettono a dura prova il nostro organismo e ci sentiamo spesso stanchi.

Proprio come si risveglia la natura, con l’inizio della primavera anche il corpo ha necessità di riattivarsi: nell’organismo si verifica, quindi, un aumento delle funzionalità, che comporta di conseguenza un maggior consumo di energia.

Ecco perché ci sentiamo più stanchi: la spossatezza è un segnale di allerta inviatoci dall’organismo, che chiede di fornirgli tutti gli aiuti necessari per essere riattivato.

Generalmente chi soffre di stanchezza primaverile evidenzia questa sintomatologia:

  • debolezza fisica
  • sonnolenza
  • ridotta forza muscolare
  • difficoltà di concentrazione
  • carenza di memoria e di energia
  • lentezza nei movimenti
  • poca resistenza allo sforzo fisico
  • stati di ansia e apatia

Con piccoli accorgimenti, però, è possibile affrontare questo periodo di rinasciita con la giusta forza. Ecco come ritrovare le energie:

  • Dieta equilibrata: Come spesso accade, un aiuto più che valido per favorire il benessere di corpo e mente arriva dall’alimentazione. Una dieta sana, varia e ben bilanciata infatti è capace anche di contrastare il tipico torpore primaverile.La scelta migliore è quella di fornire al corpo una dieta più leggera rispetto a quella invernale. La regola generale è quella di eliminare dalle tue giornate i pasti eccessivamente pesanti o abbondanti e preferire invece colazioni, pranzi e cene leggeri e nutrienti.Fondamentale è assicurarti poi una sufficiente assunzione di vitamine. Essenziale è ad esempio la vitamina C, in grado di assicurare l’efficace lavoro del sistema immunitario e presente in alimenti quali agrumi e kiwi, ma anche nelle verdure a foglia verde, nei peperoni e nei pomodori. Da non trascurare anche una corretta assunzione di tutte le vitamine del gruppo B, di cui sono invece ricchi i legumi, gli ortaggi, l’albume d’uovo e i cereali integrali e della vitamina A, che puoi trovare nel latte e nei suoi derivati, ma anche nelle uova. Nella frutta e nella verdura di colore giallo o arancione invece puoi trovare i carotenoidi, precursori della vitamina A e altrettanto utili al benessere del fisico.
  • Attività fisica: Non c’è bisogno di essere grandi sportivi per trarre benefici da questa sana abitudine, anche una passeggiata all’aria aperta o dell’esercizio fisico casalingo possono permetterti di raggiungere lo scopo. Ovviamente, svolgere con regolarità uno sport è una routine in grado di migliorare nettamente la condizione psicofisica, non solo in primavera ma durante tutto l’anno: sudare insomma, fa bene in qualunque periodo e stagione.
  • Sonno ristoratore: Le ore di riposo notturno sono ovviamente indispensabili e soprattutto in questo delicato periodo dovresti evitare orari irregolari ed entrare in armonia con i nuovi cicli naturali, magari rivalutando anche gli orari di veglia e sonno che avevi in inverno per adeguarli al cambiamento stagionale. Non dire di no nemmeno a un breve pisolino diurno se ne avverti la necessità: è il tuo corpo che ti comunica di aver bisogno di uno stop supplementare per ricaricarsi.

Adottare insomma nuove consuetudini e muoverti in sintonia con il tuo corpo è il metodo migliore per contrastare la stanchezza tipica del cambio di stagione e tornare in brevissimo tempo alla vita dinamica e super attiva che ami condurre.

  • May 16, 2023
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu