SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Avere le unghie deboli è un evento che può presentarsi in specifici momenti della vita, spesso a causa dell’azione di agenti esterni, quali i principi chimici, e diventa persistente se non le curiamo oppure quando è conseguente a diverse patologie, come le micosi.

Cause

Generalmente, un deperimento generale dell’organismo conseguente a carenze alimentari e a una dieta sregolata o caratterizzata da una riduzione drastica di cibi assunti: le carenze che più influenzano la salute delle unghie sono quelle di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio).

L'invecchiamento può essere causa di fragilità per diverse parti del corpo, soprattutto se i fattori ambientali portano disidratazione a livello ungueale, come nel caso di un clima secco.

Anche il continuo con l'acqua e l’ausilio di solventi, saponi e detersivi aggressivi, indeboliscono le unghie dato che portano via molti elementi essenziali al film idrolipidico della pelle e alla cheratina delle unghie, causando secchezza e predisponendole alla rottura.

Fumo ed onicofagia (mangiarsi le unghie), chiaramente, peggiorano il loro stato di salute, oltre che il loro aspetto.

La nail-care giusta

Così come per la cute, anche le unghie possono essere diverse da individuo a individuo. Determinate abitudini, però, sono valide per tutti, e sono indispensabili per mantenerle in salute e le vediamo insieme di seguito:

Rimuovere sempre i residui di smalto e detergere la loro superficie con un prodotto delicato.

Ammorbidire le cuticole utilizzando un olio formulato ad hoc, e lasciare agire per qualche minuto, come l’olio di sesamo o di mandorle dolci.

Applicare una crema idratante o nutriente per mani e unghie.

Limare sempre il contorno e uniformare la superficie dell’unghia.

Come rafforzarle

La fragilità delle unghie si può manifestare, come anticipato, in quanto conseguenza di agenti esterni, quali possono essere le sostanze chimiche, oppure a causa di patologie.

Rafforzare le unghie è, di per sé, una pratica efficace anche per prevenire gli stati di debolezza, e lo si può fare:

Idratando e nutrendo con prodotti dedicati o con rimedi naturali (come olio d’oliva o di ricino) che idratano e nutrono in profondità.

Nel caso in cui si scelgano gli oli naturali, essi possono essere utilizzati come maschera da notte per mani e unghie, tenendoli in posa grazie all’ausilio di un guanto di cotone. Li si può anche utilizzare per eseguire un massaggio.

Tra i tanti, il tea tree oil oltre a rafforzare l’unghia, ha anche doti antisettiche contro le infezioni fungine che la indeboliscono.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Oct 18, 2021
  • Category: Salute
  • Lascia un commento: 0
influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu