SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 89,90€
  • ASSISTENZA CLIENTI:

blog

media

Cosa sono gli zuccheri

Gli zuccheri, detti anche glucidi, sono macronutrienti appartenenti alla famiglia dei carboidrati e rappresentano, per il corpo, una fonte di energia. Si distinguono gli zuccheri semplici da quelli complessi.

Gli zuccheri semplici vengono assorbiti molto in fretta dal nostro organismo e aumentano rapidamente i livelli di glicemia, a differenza degli zuccheri complessi che affrontano un processo digestivo più complesso e aumentano la glicemia lentamente, senza causare picchi glicemici.

Le principali fonti di zuccheri semplici sono le bibite gassate, dolciumi, succhi di frutta, zucchero bianco da tavola, gelati, yogurt, frutta, latte, miele. Gli zuccheri complessi si trovano in farine, pasta, pane e sostituiti, legumi, patate, riso, farro.

Cosa succede quando ne ingeriamo troppi

La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue, ogni volta che mangiamo i livelli di glucosio aumentano a seconda della tipologia e della quantità degli alimenti.

Un pasto ricco di zuccheri semplici farà aumentare repentinamente la glicemia dal momento che sono di rapida digestione e arrivano dall’intestino al circolo sanguigno in tempi molto brevi. L’effetto di sazietà dura per poco tempo. Continui picchi glicemici possono influire su una disfunzione delle cellule nella produzione di insulina.

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas e controlla i livelli di glicemia nel sangue. Continui e bruschi innalzamenti di glicemia, potrebbero determinare come conseguenza un affaticamento funzionale dell’organo, in quanto richiedono una sovrapproduzione di insulina.

Quando ingeriamo troppi zuccheri il corpo lo comunica attraverso alcuni segnali, tra cui:

  • Difficoltà di concentrazione
  • Emicrania
  • Fame continua
  • Aumento di peso
  • Carie
  • Disturbi dermatologici
  • Sete eccessiva
  • Infezioni del tratto uro-genitale.

Il consumo di zucchero raccomandato

La dose giornaliera raccomandata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è compresa entro il limite del 10% di apporto calorico giornaliero di zuccheri semplici.

Per quanto lo zucchero costituisca un elemento fondamentale per il nostro corpo, un eccessivo consumo potrebbe recare danni alla salute generale del nostro organismo, in quanto favorisce non solo picchi glicemici ma anche depositi di grasso. Se vi è un eccessivo accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale e attorno al cuore, potrebbero insorgere più facilmente malattie cardio-vascolari.

Il rischio più comune, per chi ingerisce grandi quantità di zuccheri, è rappresentato dal manifestarsi di patologie come il diabete, obesità, colesterolo alto, problemi all’intestino, pressione alta, problemi di memoria.

influenza inverno Neutrogena BESTSELLER capelli SCONTI omaggio
iscriviti alla newsletter
Riceverai un codice sconto del 3%
da utilizzare per il tuo primo ordine!

Per la tua spedizione offriamo Scegli Tu