Quando tutto si blocca: parliamo di torcicollo

Il torcicollo è una patologia contraddistinta da dolore cervicale e ridotta mobilità articolare che interessa i muscoli del collo. Questa condizione, nello specifico, si verifica attraverso la contrattura dei muscoli del collo. Per fortuna, comunque, parliamo di sintomi lievi che guariscono nell’arco di pochi giorni.

Quando si bloccano i muscoli del collo?

Ecco quali possono essere i fattori scatenanti del torcicollo:

• Dormire in posizioni scomode, su materassi e/o cuscini non ortopedici;

• Acquisire posture scorrette per lunghi periodi;

• Sedentarietà e scarsa attività fisica;

• Colpi di freddo, che possono irrigidire i muscoli del collo;

• Movimenti improvvisi e indesiderati.

I fenomeni appena descritti trovano facile soluzione, ma è diverso per quei problemi al collo legati ad altre malattie come nel caso di patologie virali, dove occorre seguire una terapia farmacologica adeguata alla situazione (in questo caso è bene contattare il proprio medico).

Come guarire dal torcicollo?

I rimedi al torcicollo sono molteplici dato che dipendono dalle numerose cause dell’infiammazione. Nei casi di semplice dolore e rigidità muscolare, è possibile ricorrere a ibuprofene, acido acetilsalicinico o naprossene sodico. Sempre per sciogliere le tensioni, è utile assumere rilassanti muscolari e corticosteroidi. Quando il disturbo è ad uno stato già avanzato, allora è possibile portare un collare ortopedico (soprattutto se il dolore è scatenato dal cosiddetto colpo di frusta).

Tra i rimedi fai da te, invece, ci sono gli impacchi freddi (in caso di traumi) e la borsa dell’acqua calda (utile a combattere l’irrigidimento muscolare e da applicare per un certo tempo sulla zona lesa).

Nelle stagioni fredde, poi, è fondamentale uscire di casa con una sciarpa di lana onde evitare colpi di freddo che possono causare l’infiammazione.

Menu