Come riconoscere il proprio fototipo?
La pelle di ognuno di noi reagisce in modo diverso all’esposizione solare in base a specifiche caratteristiche che, prese insieme, definiscono il proprio fototipo, ovvero un sistema di classificazione che tiene conto del colore dell’incarnato, degli occhi e dei capelli, e determina la capacità della pelle di abbronzarsi o di scottarsi. Comprendere a quale fototipo si appartiene permette, quindi, di scegliere la protezione solare più adatta, prevenendo danni cutanei immediati e a lungo termine.
Qual è il tuo fototipo?
I fototipi vengono suddivisi in sei categorie, che vanno dalla pelle più chiara e sensibile a quella più scura e resistente ai raggi solari.
Fototipo 1: caratterizzato da carnagione molto chiara, spesso con lentiggini, occhi chiari (azzurri o verdi) e capelli biondi o rossi. In questi casi, la pelle tende a scottarsi sempre e non riesce quasi mai ad abbronzarsi.
Fototipo 2: pelle chiara con occhi chiari o scuri e capelli biondi o castani. Anche se soggetta a scottature, può raggiungere una leggera abbronzatura con una certa gradualità.