La cellulite è un’inestetismo cutaneo molto comune, che interessa principalmente le donne a tutte le età, presentandosi in genere nell’area pelvica e quella addominale, oltre che su glutei, fianchi e cosce.
La comparsa della cellulite prescinde dal peso e, anche se nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un difetto estetico, correlato agli equilibri ormonali femminili, a volte potrebbe essere un sintomo di altri disturbi o di stili di vita sregolati.
Cause
Spesso sono la scarsa attività fisica e la scarsa idratazione ad attestarsi tra le principali cause della comparsa della cellulite, in quanto che l'attività aerobica è capace di stimolare a fondo la circolazione, coinvolgendo anche quella dell'ipoderma. Quando si espelle sudore, con esso vanno via anche le tossine e il sodio, principale colpevole della ritenzione idrica tissutale.
Per quel che concerne l’idratazione, se scarsa il corpo tende a rifornirsi della quantità di acqua mancante dai tessuti, soprattutto da quello muscolare, portando al suo indurimento e causando tensione.
Rimedi e attività fisica
In via preventiva, ma anche per curare la cellulite, l’idratazione e l’attività fisica sono fondamentali: assumere due litri di acqua al giorno e definire un programma di allenamento proporzionato alla propria preparazione atletica sono i primi step da intraprendere.
Gli infusi e le tisane possono aiutarci idratandoci a fondo e regalando elementi utili, come fanno tè, tè verde, guaranà, mate, che esplicano un’azione termogena e aiutano a perdere peso.
Esistono anche tante buone pratiche che arginano i fattori scatenanti della cellulite:
- Evitare situazioni di
- Assumere più frutta e verdura
- Non fumare, non abusare con l’alcol ed evitare gli eccessi di caffè.
- Assumere cibi poco salati, che spesso causano ritenzione idrica.
- Dormire bene.
- Utilizzare calzature comode che stimolino la circolazione e aiutino a mantenere una postura corretta.
L’attività fisica è essenziale sia in via preventiva che curativa: eseguire almeno trenta minuti di attività fisica al giorno servono a restare in forma, oltre ad attivare la circolazione dell'ipoderma e, attraverso il sudore, a espellere tossine e sodio.
Ci sono anche diversi esercizi anticellulite efficaci come squat, affondi e tutti quelli che si possono eseguire con i vari macchinari presenti in palestra, che impegnano glutei, cosce e addome, sempre da affiancare a un allenamento aerobico, che serve per bruciare grassi e calorie.
Prodotti utili
Pancia Piatta Dren
Integratore alimentre che, grazie all'Active Natural Complex, mette insieme un pool di estratti naturali, con un grado di estrazione standardizzato per un azione costante.
A base di Tarassaco, Lespedeza, Ortosifon, Meliloto e Ippocastano, i quali svolgono una doppia azione: favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, il Melitolo favorisce la funzionalità del microcircolo.
Disponibile nei gusti ananas e frutti di bosco.
Goovi Drena
Integratore alimentare a base di succo concentrato di Anguria e Aronia e di una miscela di estratti di Centella, Meliloto, Ananas e Aronia.
Ideale in caso di cellulite, pelle a buccia d'arancia e ristagni di liquidi: l'Ananas e la Centella aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite. Il Meliloto favorisce la funzionalità del microcircolo. Il Succo di Anguria favorisce il drenaggio dei liquidi mentre le bacche di Aronia, ricche di vitamine e minerali, svolgono un'azione antiossidante.
Goovi Linfa Donna
Integratore alimentare a base di succhi concentrati di Açai e Sambuco, con estratti di linfa di Betulla e di Cardo mariano. Piacevole da bere, è stato pensato per chi soffre di ritenzione idrica intra ed extra cellulare.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.