L’organismo umano reagisce alle alte temperature estive sudando, al fine di termoregolare la temperatura del corpo e, in alcuni casi, soprattutto quando l’idratazione interna è scarsa, si può andare in contro a una alta sudorazione, oltre che a stanchezza fisica e mentale.
Solitamente il tutto è conseguenza dell’alterazione dell’equilibrio idrico-salino del nostro corpo, che porta a un abbassamento della pressione e alla conseguente mancanza di energia.
L’importanza delle vitamine e dei sali minerali
Le Vitamine sono elementi indispensabili per il buon funzionamento di diversi processi che hanno luogo nel nostro corpo, anche quando assunte in basse dosi.
Esse sono fondamentali al pari dei sali minerali che, pur non donando energia in maniera diretta al corpo, sono essenziali per diverse funzioni che la producono. Una carenza o una difficoltà di assimilazione di questi elementi può, per l’appunto, generare stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Vitamine e sali minerali vanno sicuramente assunti attraverso l’alimentazione. Si parte da una profonda idratazione interna del corpo che, in base alla qualità dell’acqua, apporta già una buona dose di sali minerali, mentre per le vitamine possiamo rifarci a tutta la frutta e la verdura di stagione, oltre agli Omega 3 i noti acidi grassi “buoni” che corroborano i processi di idratazione, e si trovano in salmone e sgombro , manche in mandorle, noci, pinoli e nocciole (così come l’olio d’oliva) che sono anche ricchi di vitamina E.
Integratori e multivitaminici
Quando l’alimentazione e l’idratazione da sole non bastano e si nota, quindi, un calo di energie, gli integratori multivitaminici sono molto utili.
Essi vanno assunti a seconda del proprio stile di vita: sono particolarmente indicati per chi suda molto (fenomeno che porta a una grossa perdita di sali minerali), come nei casi in cui si esegue molta attività fisica o si passa molto tempo al sole. Possono essere estremamente benefici per aiutare l’organismo a superare i problemi dovuti alla stanchezza, vediamone insieme alcuni.
Sustenium Plus
Dona tonicità in caso di stanchezza e affaticamento: formulato con più di 5 g di aminoacidi, vitamine e minerali assicurandoti energia quando serve, come per gli sportivi durante la preparazione atletica o dopo l'allenamento, così come per recuperi post traumatici e operatori.
Briovitase Sostegno Limone Bipack
Integratore alimentare di magnesio e potassio, con ferro, creatina, carnitina ebeta-alanina indicato in caso di stanchezza e debolezza muscolare.
Supradyn Ricarica
Ideato per garantire un ottimo apporto quotidiano di micronutrienti nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. A base di Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B5 e Niacina ad alto dosaggio.
Briovitase Sport
Perfetto per reintegrare le perdite saline che si presentano in seguito a un’intensa attività fisica e per aiutare l’organismo grazie all’apporto energetico che viene dai 4 carboidrati contenuti, utili per sostenere l’organismo durante e dopo un’intensa attività fisica.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.